PIETRASANTA. Il Premio Carducci riparte con la sezione dedicata alle scuole ed un successo crescente. Al concorso, infatti, partecipano le scuole secondarie di I e II grado della Versilia che, tradotto in numeri, coinvolge oltre 500 studenti. I più giovani si cimentano con l’analisi del testo poetico, i più grandi possono scegliere tra l’analisi del testo, l’elaborazione poetica o artistica (pittorica, scultorea, musicale). Due le novità di questa V edizione. Per la prima volta sarà coinvolta la scuola primaria del solo Comune di Pietrasanta, chiamata a mettersi alla prova con la poesia tra comprensione e interpretazione. Il percorso formativo dedicato a tutti gli studenti vedrà protagonista Giosue Carducci con attenzione a tre grandi interpreti della poesia del Novecento, ovvero Saba, Ungaretti e Montale.

“Il concorso aperto alle scuole – afferma il sindaco Domenico Lombardi – è più che mai vivace, in queste ultime edizioni abbiamo assistito a un progressivo aumento delle partecipazioni e a un rinnovato interesse per la poesia. Così abbiamo pensato di coinvolgere anche gli studenti più giovani”.

Il ciclo di incontri preparatori, aperti a studenti e cittadinanza, si svolgerà nei giorni 12, 19, 26 febbraio e 5 marzo nel Salone dell’Annunziata. Interverranno i docenti Rita Camaiora, Berto Corbellini, Alberto Casadei e Giuseppe Cordoni. La partecipazione consentirà agli studenti delle superiori di acquisire crediti.

La premiazione dei vincitori si terrà il 27 luglio a Valdicastello presso la casa natale del poeta, ma i tre aspiranti poeti finalisti della sezione scuola saranno ospiti d’onore alla serata ufficiale di presentazione del Premio Carducci a fianco ai poeti della sezione poeti sotto i quarant’anni e premio alla carriera che si svolge, come di consueto, ad inizio luglio, nel chiostro di Sant’Agostino.

Responsabili del progetto sono gli insegnanti Rita Camaiora e Pietro Conti dell’Istituto Tecnico e Liceale “Don Lazzeri – Stagi”.

Per informazioni: Segreteria del Premio Carducci 0584 795278.

(Visitato 18 volte, 1 visite oggi)
TAG:
concorso Domenico Lombardi Giovani pietrasanta premio Carducci scuole

ultimo aggiornamento: 10-01-2013


INAUGURAZIONE A CAMAIORE DEL PUNTO VENDITA “MILLEMOTIVI”

IL CARRO AGLI OCCHI DEL CARRISTA. LE NOZZE COI FICHI SECCHI DI MASSIMO BRESCHI